AssoAmbiente

Circolari

050/2021/MI

Si fa seguito alla circolare n. 348/2020 del 16 dicembre u.s. ed alle precedenti per quanto in oggetto.

Dopo la pausa per le festività natalizie, si sono tenuti alcuni incontri a livello tecnico, sempre in modalità videoconferenza.

Preso atto delle rispettive posizioni sul tema “salute e sicurezza”, e accantonata momentaneamente la tematica stante l’impossibilità di una sintesi condivisa, è ripreso il confronto in ordine all’ipotesi di revisione del “Perimetro contrattuale”.

Sul punto, in due confronti tecnici tenutisi nel mese di gennaio, le Associazioni Imprenditoriali hanno illustrato alle controparti l’obiettivo di tale innovazione contrattuale, ovvero la necessità di rendere i due CCNL dei Servizi Ambientali, attraverso una “Sezione Speciale”, effettivamente applicabili anche in attività rientranti nel ciclo integrale dei rifiuti (gestione impianti e trasporti a media/lunga distanza), oggi escluse di fatto stante la sovrapposizione con altri ambiti contrattuali più idonei, sotto l’aspetto economico e normativo, a disciplinare quelle realtà.

Appena avviato il confronto nel merito, tra le Organizzazioni Sindacali sono emerse divergenze di impostazione, ragion per cui è stato chiesto da parte loro il rinvio della discussione.

Nel frattempo, è stato fissato un confronto con le Segreterie Nazionali per il prossimo 23 febbraio finalizzato ad un chiarimento politico circa il tema del perimetro contrattuale ma, soprattutto, a valutare le modalità di una ripresa del negoziato in grado di portare avanzamenti e risultati concreti ad un negoziato che oggettivamente stenta a fare passi in avanti, a 20 mesi dalla scadenza del CCNL 6 dicembre 2016.

» 18.02.2021

Recenti

22 Luglio 2022
2022/206/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva quadro sui rifiuti – consultazione della Commissione UE
Leggi di +
20 Luglio 2022
2022/205/SA-GIU/TO
Inceneritore nel Barese – pronunciamento positivo del Consiglio di Stato
Leggi di +
20 Luglio 2022
2022/204/SAEC-NOT-FIN/TO
Convertito in Legge il “DL Aiuti” – Nuove misure urgenti su politiche energetiche e produttività
Leggi di +
18 Luglio 2022
2022/203/SAEC-COM/TO
Relazione annuale ARERA 2022
Leggi di +
18 Luglio 2022
2022/202/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali – Rifiuto di assunzione per subentro in appalto in presenza di condanna definitiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL