AssoAmbiente

Circolari

087/2021/CS

La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario.

L’iniziativa, elencata tra quelle che la Commissione intende affrontare nel 2021 (vd. circolare associativa 292/2020), nasce nell’ambito del Green Deal e del nuovo piano d'azione per l'Economia Circolare e si pone l'obiettivo di definire un quadro normativo per la sostenibilità dei prodotti, rivedendo l'ambito di applicazione dell'attuale direttiva sull’Eco-design, ad oggi limitata ai prodotti legati all'energia, per ampliarlo anche ad altri gruppi di prodotti, come quelli per l'elettronica e l'ICT, ma anche tessili, arredo e acciaio/cemento. Tra le misure proposte sulla circolarità dei prodotti, l’iniziativa promuove l’impiego di un contenuto minimo di materiale riciclato per la produzione di nuovi beni e la digitalizzazione delle informazioni sui prodotti.

In considerazione dei possibili impatti dell’iniziativa per il settore rappresentato siamo ad inviarVi in allegato la consultazione con le prime possibili risposte predisposte da EuRIC, la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale FISE Unicircular è associata. Siete pertanto invitati a fornire (email d.cesaretti@fise.org) eventuali commenti, osservazioni e integrazioni, entro il prossimo 30 aprile 2021, al fine di definire una posizione comune sull’iniziativa da parte dell’industria del riciclo europea.

Alla pagina internet della Commissione europea dedicata all’iniziativa (disponibile qui) sono disponibili tutte le informazioni sulla stessa ed è possibile partecipare alla consultazione.

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

07 Marzo 2023
2023/064/SAEC-FIN/PE
BANDO RAEE 2023 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione
Leggi di +
06 Marzo 2023
2023/063/SAEC-NOT/CS
Piani emergenza esterna – Modalità trasmissione periodica
Leggi di +
06 Marzo 2023
2023/062/SAEC-ENE/PE
GSE – Energy release pubblicate nuove FAQ
Leggi di +
03 Marzo 2023
2023/061/SAEC-COM/PE
Aperte iscrizioni Premio PIMBY Green 2023 di Assoambiente
Leggi di +
03 Marzo 2023
2023/060/SAEC-NOT/LE
Dichiarazione MUD – scadenza confermata al 2 maggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL