AssoAmbiente

Circolari

114/2021/TO

Il Tar Lombardia, con la sentenza 23 marzo 2021 n. 280, ha chiarito che nel caso di più Amministrazioni socie della società in house cui è affidato il servizio rifiuti, i requisiti per l'affidamento devono sussistere per la singola P.A. socia che decide di affidare il servizio.

Chiariscono i giudici che, ai sensi dell'articolo 5 del D.Lgs. 50/2016 perché si possa affidare il servizio senza gara tramite affidamento in house a una partecipata dell’Amministrazione occorre che sussista un controllo della P.A. affidante sulla affidataria in house "analogo" a quello che l'Amministrazione ha sui propri servizi. Nel caso in cui la società in house abbia come soci più Amministrazioni, la sussistenza e l'effettività del controllo analogo deve essere verificata non rispetto a tutte le amministrazioni socie, ma in rapporto alla singola Amministrazione che affida il servizio alla società partecipata.

I Giudici del Tar, inoltre, hanno ricordato come è orientamento consolidato (articolo 192 del D.Lgs. 50/2016), quello per cui il ricorso all'affidamento in house dei servizi come quello rifiuti deve costituire l'eccezione rispetto alla regola dell'affidamento tramite gara. Una posizione che è stata confermata dalla Corte Costituzionale (sul punto vedasi la circolare associativa n. 104/2021) che dichiarando legittimo l'articolo 192 citato ha ribadito come esso sia “espressione di una linea restrittiva del ricorso all'affidamento diretto che è costante nel nostro ordinamento da oltre dieci anni, e che costituisce la risposta all'abuso di tale istituto da parte delle Amministrazioni nazionali e locali” che “risponde agli interessi costituzionalmente tutelati della trasparenza amministrativa e della tutela della concorrenza”.

Nel far rinvio alla sentenza, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 14.04.2021
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2025
2025/177/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 - Informativa.
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/176/SAEC-FIN/PE
Regione Piemonte – Ipotesi bando FESR riciclo. Richiesti contributi entro 24 maggio 2024
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/175/SAEC-ENE/PE
Biometano - aggiornate le regole applicative
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/174/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2025
Leggi di +
12 Maggio 2025
2025/173/SAEC-COM/CS
RENAP - Registro Nazionale dei Produttori sottoposti a EPR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL