AssoAmbiente

Circolari

151/2021/PE

La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del MiTE ha emanato il decreto direttoriale n. 73 del 19 maggio 2021 al fine di fornire indicazioni in merito ai contenuti delle istanze per la conclusione del procedimento nel caso di contaminazione inferiore alle Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) in aree ricadenti all’interno dei perimetri di siti di interesse nazionale, di cui alla Parte IV Titolo V del Dlgs 152/06 e smi, da considerarsi quali contenuti minimi per consentire la corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e per garantire la procedibilità delle medesime, con conseguente economia dell’azione amministrativa e accelerazione della conclusione dei procedimenti.

Il Decreto direttoriale del MiTE riporta il formato della istanza per la conclusione del procedimento di caratterizzazione nel caso di contaminazione inferiore alla CSC (allegato 1 del decreto) e i contenuti tecnici minimi da fornire in occasione della presentazione dei risultati del piano di caratterizzazione funzionali alla conclusione del procedimento (allegato 2 del decreto).

La modulistica allegata al decreto sarà oggetto di periodico aggiornamento da parte del MiTE alla luce dell’esperienza maturata in fase di applicazione.

Nel rimandare al Decreto Direttoriale, in allegato alla presente e disponibile al sito del Ministero qui, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 21.05.2021
Documenti allegati

Recenti

27 Gennaio 2023
2023/024/SAEC-LAV/PE
Esposizione professionale – consultazione UE revisione CMRD e direttiva amianto
Leggi di +
26 Gennaio 2023
2023/023/SA-GIU/TO
ANAC e servizio rifiuti - contestazione affidamenti del servizio sempre alla stessa ditta
Leggi di +
25 Gennaio 2023
2023/022/SA-LAV/MI
Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Staffetta generazionale – Circolare Ministero del Lavoro 17/01/2023
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/021/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti di trattamento - avvio verifica dei soggetti inadempienti all’obbligo di trasmissione dei dati
Leggi di +
24 Gennaio 2023
2023/020/SAEC-NOT/TO
Convertito in legge il Decreto c.d. “Aiuti-Quater”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL