AssoAmbiente

Circolari

174/2021/MI

Con comunicazione inviata il 18 giugno u.s. a tutte le Associazioni Datoriali di comparto e ai Ministeri ritenuti interessati (Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche sociali, Transizione Ecologica) oltre che alla Commissione di Garanzia, i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di categoria FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, hanno proclamato lo sciopero generale di tutti i lavoratori del settore, dipendenti sia da aziende pubbliche che private, il cui turno avrà inizio nella giornata del 30 giugno 2021.

Con separata comunicazione, analoga iniziativa è stata proclamata anche dalla FIADEL.

La rivendicazione attiene a quanto previsto dall’articolo 177 del Codice degli Appalti (d. lgs. n. 50/2016) secondo cui i soggetti titolari di concessioni di lavori, di servizi pubblici o di forniture già in essere alla data di entrata in vigore del Codice degli Appalti sono obbligati, entro il 31.12.2021, “ad affidare una quota pari all'ottanta per cento dei contratti di lavori, servizi e forniture relativi alle concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro e relativi alle concessioni mediante procedura ad evidenza pubblica, introducendo clausole sociali e per la stabilità del personale impiegato e per la salvaguardia delle professionalità”.

Sempre secondo le OO.SS., tale disposizione metterebbe “a forte rischio decine di migliaia di posti di lavoro”.

Trattandosi di “sciopero politico”, la proclamazione non richiede il previo esperimento delle procedure di raffreddamento; resta ferma la garanzia delle prestazioni indispensabili ai sensi della legge n. 146/1990 e dell’Accordo Nazionale di settore 1.3.2001.

» 21.06.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Gennaio 2025
2025/032/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Disponibili le API per vidimare digitalmente i FIR e aprire i registri di carico e scarico.
Leggi di +
28 Gennaio 2025
2025/031/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Articolo 43, lettera “G” e Appendice B al CCNL – Trattenute retributive per assenteismo breve e reiterato
Leggi di +
28 Gennaio 2025
2025/030/SAEC-EUR/FA
Rischio incidenti in impianti che trattano sostanze pericolose – UE aggiorna monitoraggio
Leggi di +
28 Gennaio 2025
2025/029/SAEC-COM/CS
Catalogo 2024 sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli
Leggi di +
27 Gennaio 2025
2025/028/SAEC-COM/FA
Prevenzione incendi negli impianti di rifiuti elettrici ed elettronici – Evento FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL