È stata pubblicata la legge 23 luglio 2021, n. 106 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto “Decreto Sostegni Bis”) recante “misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” (supplemento ordinario n. 25 G.U. n. 176 del 24 luglio 2021).
Il testo del decreto legge coordinato, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di conversione approvata prima dalla Camera dei Deputati e, poi, dal Senato, contiene diverse modifiche ed integrazioni sia nei commi che negli articoli.
Per quanto di interesse segnaliamo che nella legge di conversione si confermano, nella loro impostazione generale, molte norme previste nel decreto legge (v. circolare associativa n. 159 del 27 maggio 2021) ed in particolare quelle relative alle agevolazioni TARI (art. 6), rinvio della plastic tax (art. 9) nonché quelle relative al Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti territoriali (art. 21) e quelle relative al Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto dei dispositivi di protezione (art. 32).
Segnaliamo che con la conversione in legge del Decreto, sono state apportate alcune novità particolarmente significative per il comparto, tra cui:
Sulle norme in materia di lavoro subordinato si rinvia a successiva circolare associativa per una trattazione specifica.
Nel rimandare per ulteriori dettagli al testo del decreto legge n. 73/2021 coordinato con la legge 23/07/2021, n. 106, in allegato alla presente, ed in vista di successivi approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.