AssoAmbiente

Circolari

268/2021/PE

In relazione alla pubblicazione del DPR 27 agosto 2021 di Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti” (v. circolare associativa n. 254/2021), FISE Assoambiente ed Utilitalia, anche a seguito di alcune segnalazioni giunte, intendono raccogliere dalle imprese associate le criticità interpretative e applicative rispetto alle richiamate Linee Guida al fine di rappresentarle ai soggetti istituzionali deputati.

A tal fine si ricorda che:

  • le linee guida si applicano «agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del d.lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono una o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del d.lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto»;
  • i titolari delle attività individuate nelle linee guida devono trasmettere al prefetto competente per territorio, entro sessanta giorni dall’ entrata in vigore del provvedimento (i.e. 7 ottobre 2021), tutte le informazioni utili per l'elaborazione o l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna (PEE).

Si chiede pertanto di segnalare eventuali criticità interpretative e applicative riscontrate nelle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna scrivendo entro (e non oltre) martedì 9 novembre al Dr. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org)

I rilievi pervenuti verranno discussi nell’ambito di un incontro organizzato in modo congiunto dalle due Associazioni e che si terrà il prossimo 11 novembre dalle 10.30 alle 12.00. Per partecipare alla riunione, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro mercoledì 10 novembre accedendo al seguente link.

In attesa di eventuali vostri riscontri, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 04.11.2021

Recenti

26 Settembre 2024
2024/244/SAEC-EUR/FA
Regolamento delegato su calcolo riciclo e recupero batterie esauste – Commissione UE apre consultazione.
Leggi di +
26 Settembre 2024
2024/243/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Ipotesi bando STEP. Richiesti contributi.
Leggi di +
26 Settembre 2024
2024/242/SAEC-NOT/PE
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Settembre 2024
2024/241/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Sviluppi attività associativa e aggiornamento portale.
Leggi di +
23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL