AssoAmbiente

Circolari

004/2022/PE

Nel far seguito a quanto precedentemente comunicato in merito alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna (cfr. circolari associative n. 254/2021 e 320/2021), si informano le aziende associate che lo scorso 11 gennaio Utilitalia e Assoambiente hanno incontrato il Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Carlo Sibilia, per un confronto in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Rispetto ai profili di criticità evidenziati al Ministero, il Sottosegretario ha espresso la volontà di intervenire sull’impostazione del portale dei VVF e, considerata la necessità di ulteriori confronti in materia, ha concordato anche sull’opportunità di limitarsi al momento al solo invio cartaceo tramite PEC.

A riguardo, al fine di avere un quadro più completo possibile delle diverse procedure avviate a livello locale, ha richiesto alle Associazioni di fornire quanto prima indicazioni in merito alle Prefetture che hanno richiesto l’invio della documentazione anche attraverso il portale dei VVF.

A tal fine, chiediamo alle imprese di segnalarci a stretto giro quali sono le Prefetture che hanno richiesto la comunicazione dei dati relativi al Piano di Emergenza Esterna attraverso il portale https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login, specificando i termini della richiesta (se semplice raccomandazione o richiesta perentoria con termini di scadenza).

In attesa di vostri riscontri, da inviare al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro e non oltre il prossimo 17 gennaio, si rimanda a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 12.01.2022

Recenti

15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/016/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 gennaio 2025 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/014/SAEC-FIN/PE
Avviso MASE da 21 milioni su Materie Prime Critiche e Materie Prime Strategiche.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/013/SAEC-EUR/CS
Rimozione sicura batterie – Orientamenti della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL