AssoAmbiente

Circolari

063/2022/CS

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al prossimo 3 maggio 2022, per raccogliere le opinioni dei soggetti interessati in vista della revisione del Regolamento 2017/852/Ue sul mercurio, che sarà focalizzata sugli ultimi usi intenzionali consentiti del mercurio nei prodotti.

Infatti, nonostante l'Europa, nel corso degli anni, abbia adottato politiche sempre più stingenti per ridurre il rischio di esposizione al mercurio per persone e ambiente attraverso una legislazione che copre tutti gli aspetti del ciclo di vita di tale sostanza, quantità significative di mercurio sono ancora impiegate, principalmente come componente delle amalgame dentali e in prodotti come lampade o dispositivi di misurazione.

La Commissione chiede pertanto alle parti interessate di esprimere opinioni che contribuiranno alla valutazione degli impatti relativi alla possibile eliminazione (graduale) delle applicazioni per le quali è ancora impiegato il mercurio nonché alla disponibilità e al costo di alternative che invece ne sono prive, affrontando anche il tema relativo al divieto di produzione e di esportazione di alcuni prodotti con aggiunta di mercurio la cui immissione sul mercato dell'Unione è già vietata.

Chiunque fosse interessato a prendere parte alla consultazione potrà farlo attraverso la pagina web dedicata della Commissione europea, disponibile qui.

» 17.02.2022

Recenti

22 Aprile 2024
2024/114/SAEC-FIN/CS
Programma Life 2024 – Apertura bandi
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/113/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 3375/2024 su risarcimento per ritardo conclusione procedimento autorizzativo
Leggi di +
19 Aprile 2024
2024/112/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2024 recante modalità cancellazione in mancanza di RT idoneo.
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/111/SAEC-EUR/FA
Contenuto minimo riciclato nelle batterie – Consultazione del JRC
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL