AssoAmbiente

Circolari

069/2022/PE

Si informano le imprese associate che in data odierna Assoambiente ha ricevuto una nota da parte del Ministero dell’Interno volta a segnalare l’organizzazione per giovedì 24 febbraio (10:00 – 12:00) di un webinar esplicativo sull’utilizzo del portale messo a disposizione dai VVF per l’inserimento e la comunicazione dei dati ai fini della redazione, da parte delle Prefetture, dei Piani di Emergenza Esterna.

Il webinar può essere seguito accedendo dal seguente link.

Nella nota, che si allega alla circolare, si legge anche che l’utilizzo del Portale dei VVF non è vincolante e, almeno in una prima fase, può essere utilizzato parallelamente alle altre procedure tradizionali per l’invio dei dati.

Infine, nella nota si legge anche che il Ministero dell’Interno ha coinvolto le strutture tecniche delle Amministrazioni che hanno partecipato alla predisposizione del provvedimento al fine di rispondere alle criticità sollevate dalle Associazioni di categoria (v. circolari associative n. 320/2021 e n 004/2022) circa l’interpretazione e l’applicazione del D.P.C.M. 27 agosto 2021, compresa la richiesta di esclusione dal campo di applicazione del provvedimento dei centri di raccolta di cui al DM 8 aprile 2008.

In questo contesto il Ministero dichiara di aver avviato un “tavolo tecnico” composto da rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero della Transizione Ecologica, «con l’obiettivo di valutare le risposte ed esaminare le eventuali e necessarie integrazioni/modifiche all’allegato tecnico».

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 21.02.2022
Documenti allegati

Recenti

09 Febbraio 2026
2026/061/SAEC-EUR/FA
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Rapporto PRE
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/058/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Trasferimento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS – Circolare INPS n. 12 del 5.2.2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
2026/057/SAEC-REN/LE
RENTRi - Manutenzione ordinaria piattaforma - 12 febbraio 2026, tra le 18:00 e le 20:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL