AssoAmbiente

Circolari

161/2018/CS

Lo scorso 18 luglio 2018, nella sede della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano, è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Procuratore generale, le Procure del Distretto della Corte di Appello di Milano, Arpa Lombardia, i Carabinieri del NOE e i Carabinieri Forestali.

Tale intesa punta a facilitare le comunicazioni e la collaborazione tra gli uffici e rendere più agevole ed efficace l’interpretazione e l'applicazione della Legge 68/2015 recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, con particolare riferimento alle procedure estintive delle contravvenzioni ambientali.

L’obiettivo è quello di introdurre una sempre maggiore efficienza, garantita da modalità di azione coordinate, sia per la prevenzione di quelle attività illecite che hanno conseguenze dirette sull’ambiente e la salute dei cittadini che per snellire e accelerare le procedure di accertamento dell’illecito.

La collaborazione si concentrerà soprattutto sui pareri tecnici circa la sussistenza di danni ambientali, la definizione degli interventi utili per ripristinare l’area oggetto dell’illecito e la successiva verifica del risanamento, nonché sul delicato tema delle prescrizioni.

» 23.07.2018

Recenti

10 Gennaio 2023
2023/009/SA-LAV/MI
COVID19 – Aggiornamento misure per soggetti positivi o contatti stretti – Legge n. 199/2022 e Circolare Ministero Salute
Leggi di +
05 Gennaio 2023
2023/008/SA-LAV/MI
Legge 29.12.2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) – Principali norme in materia di lavoro e pensionistica
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/007/SAEC-NOT/TO
Servizi Pubblici Locali – pubblicato il nuovo Testo Unico
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/006/EC-NOT/PE
DL 198/2022 proroga termini
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/005/SA-ARE/TO
AGCM e impianti minimi ARERA – alcune regioni Italiane in contrasto con disciplina antitrust
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL