AssoAmbiente

Circolari

191/2018/TO

Segnaliamo che ARERA è stata audita il 23 ottobre 2018 dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e le Commissioni Industria e Territorio del Senato sulle attività nei settori di competenza.

Il Presidente, Stefano Besseghini, dopo aver ricordato la crescente evoluzione dei settori di competenza dell’Autorità (energia elettrica e gas - 1995, servizio idrico - 2011, teleriscaldamento - 2014 e rifiuti urbani – 2017), si è soffermato sulle sue funzioni:

  • regolazione
  • vigilanza e sanzioni
  • impulso e segnalazione a Parlamento e Governo.

È stato ricordato, tra l’altro, che l’Autorità nello svolgimento delle sue funzioni interagisce da una parte con il Parlamento e il Governo, attraverso la relazione annuale, le audizioni e le segnalazioni, dall’altra con gli stakeholder mediante audizioni con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e sindacali delle imprese e dei lavoratori e mediante consultazioni pubbliche.

Il Presidente si è quindi soffermato sulle diverse tematiche di interesse, attraverso la presentazione di slides, ricordando il particolar modo, con riguardo alle competenze nel settore rifiuti, che tra i temi da affrontare vi sarà quello di favorire comportamenti virtuosi, nel rispetto delle specificità territoriali, attraverso un approccio integrato al settore (raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento).

Nel rimandare alle slides presentate nel corso della audizione da ARERA, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 23.10.2018
Documenti allegati

Recenti

24 Giugno 2022
2022/183/SAEC-DOP/NE
Presentazione Rapporto ISPRA SNPA Rifiuti speciali 2022
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/182/SAEC-NOT/NA
Pubblicato decreto-legge su semplificazioni fiscali
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/181/SA-GIU/LE
Sentenza TAR Sardegna n. 388/22 su iscrizione Albo requisito essenziale per affidamento servizio gestione rifiuti
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/180/SA-NOT/LE
Risposta MiTE su Interpello Piani di gestione dei rifiuti portuali
Leggi di +
22 Giugno 2022
2022/179/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL