AssoAmbiente

Circolari

209/2018/TO

Segnaliamo due recenti sentenze della Corte di Cassazione la quale - con le pronunce n. 52993/2018 e 40687/2018 – ha ribadito alcuni principi di diritto in tema di qualificazione (o meno) come rifiuti di oggetti di cui ci si disfi o si intenda farlo, congiuntamente al tema della responsabilità in caso di deposito incontrollato.

Nel merito, con entrambe le sentenze richiamate, la Cassazione ha condannato per gestione e deposito incontrollato di rifiuti (articolo 256, comma 1 e 2, D.lgs. 152/2006) soggetti che - a diverso titolo - occupavano terreni agricoli e su cui giacevano in modo incontrollato oggetti e materiali di diversa natura. Sul punto, la suprema Corte ha ricordato che:

  • i soggetti che svolgono professionalmente determinate attività non possono genericamente appellarsi, nel caso di violazione delle regole, alla complessità della normativa in materia di rifiuti, in quanto sugli stessi grava un cd. “dovere di informazione” (cioè di conseguire la conoscenza della legislazione vigente in materia) che deve essere applicato in maniera "particolarmente rigorosa";
  • la qualificazione come rifiuto dei materiali di cui un soggetto si disfa consegue a dati obiettivi connaturanti la condotta tipica, senza che valutazioni soggettivamente incentrate sull'utilità di tali materiali possano rilevare;
  • in linea con il consolidato solco giurisprudenziale comunitario e nazionale, ogni valutazione soggettiva sulla qualificazione o meno come rifiuti degli oggetti, quale quella basata su parametri personali di presunta utilità o quella fondata sul valore economico degli stessi è irrilevante;
  • la qualifica di rifiuto non viene meno sulla base della sussistenza di un accordo di cessione a terzi degli stessi beni ed oggetti, anche a titolo oneroso.

Nel rimandare alle sentenze in oggetto, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 29.11.2018
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2022
104/2022/LE
Pulizia spiagge senza iscrizione Albo – Sentenza Consiglio di Stato
Leggi di +
25 Marzo 2022
103/2022/PE
DL 24/2022 (Superamento emergenza) - nuove regole COVID dal 1 aprile 2022
Leggi di +
25 Marzo 2022
077/2022/PE
DL 24/2022 (Superamento emergenza) - nuove regole COVID dal 1 aprile 2022
Leggi di +
25 Marzo 2022
102/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
25 Marzo 2022
076/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL