AssoAmbiente

Circolari

145/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione dell’incremento degli incendi accidentali presso gli impianti di trattamento RAEE innescati dalla presenza di batterie al litio nei RAEE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.  

Come evidenziato nella nota, ad oggi le aziende di trattamento dei RAEE, visto l’aumento di questo tipo di incidenti e l’intensificarsi dell’attenzione delle Autorità di controllo al riguardo, stanno affrontando il crescente rischio con significativi investimenti sia in prevenzione che nel contenimento del danno. 

Tuttavia, considerato il continuo aumento di RAEE contenenti batterie al litio, ASSORAEE chiede al CdC che si faccia promotore di una campagna informativa presso i consumatori circa l’obbligo di rimuovere – quando possibile – le batterie dai RAEE per conferirli separatamente ai centri di raccolta, e presso i centri di raccolta affinché eseguano, come da loro responsabilità, i necessari e attenti controlli relativi alla corretta suddivisione dei materiali e al corretto posizionamento degli stessi nei raggruppamenti indicati dalle norme.  

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 25.10.2019
Documenti allegati

Recenti

26 Settembre 2024
2024/242/SAEC-NOT/PE
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Settembre 2024
2024/241/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Sviluppi attività associativa e aggiornamento portale.
Leggi di +
23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL