Lo scorso 16 gennaio Utilitalia, l’Associazione e altri stakeholders hanno partecipato ad un incontro con il Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del Fuoco per un confronto sui contenuti della Regola Tecnica Verticale - RTV (sino ad oggi ristretto ai componenti del Comitato). Nell’ambito della riunione il CCTS ha chiarito che alcune importanti questioni saranno definite nel decreto di ufficializzazione dell’RTV come ad es.:
Nel corso della riunione sono state rappresentate le potenziali criticità della bozza di RTV già dettagliate nel documento di osservazioni predisposto da Utilitalia e l’Associazione, precedentemente inviatogli (v. allegato). Il CCTS si è dimostrato sensibile ai problemi di applicabilità della regola tecnica illustrati e disposto a trovare soluzioni il più possibile condivise. Tuttavia, ci è stato fatto presente che i tempi sono molto serrati in quanto c’è la volontà (politica) di approvare l’RTV nella prossima riunione del CCTS prevista per l’11 febbraio p.v.
In questo contesto l’Associazione e Utilitalia, congiuntamente, si sono prese l’impegno di fornire (in tempi rapidi) ulteriori elementi utili a emendare il testo. Le richieste che vi rivogliamo sostanzialmente di due tipi:
Con ciò si intende emendamenti puntuali al testo finalizzati a fornire soluzioni alternative e direttamente applicabili. Le proposte dovranno essere pragmatiche e fornire un livello di garanzia quanto più possibile equivalente (o superiore).
Alla luce dei ristretti tempi concessi, i contributi dovranno essere inviati all’indirizzo e.perrotta@fise.org entro e non oltre il 24 gennaio 2020
Nel rimandare ai documenti in allegato (Bozza RTV, Commenti Utilitalia-FISE e Griglia per le proposte emendative), si ringrazia per la collaborazione.