AssoAmbiente

Circolari

023/2020/NE

Vi informiamo che EuRIC (associazione europea dei riciclatori), a seguito delle segnalazioni e richieste ricevute dalle diverse associazioni nazionali sul problema degli incendi che si sviluppano presso gli impianti di trattamento dei RAEE dovuti alla cattiva gestione delle batterie al litio, tra cui UNICIRCULAR/ASSORAEE, si sta coordinando con il WEEE Forum nell’ambito di un’apposita task force al fine di affrontare il tema con maggiore efficacia. In tale quadro, sta mettendo a punto un report sugli incendi, sulla base di un questionario che ha coinvolto 109 soggetti.

Successivamente al report, verrà elaborato un documento per sollevare l’attenzione da parte delle autorità (data prevista: febbraio 2020). In aggiunta, sarà predisposta una guida contenente buone pratiche da osservare per la gestione delle AEE e dei RAEE contenenti batterie al litio, con raccomandazioni anche per i policy makers (data da definire).

Vi informiamo inoltre che le associazioni tedesche BDSV, VDM and BVSE hanno messo a disposizione una guida (allegata, in lingua tedesca) su come evitare incendi nella gestione dei rifiuti elettronici con batterie al litio.

Con l’occasione, alleghiamo infine una presentazione di EuRIC sull’impatto della “plastronics” sul riciclaggio delle apparecchiature elettroniche. Questa tecnica di costruzione/progettazione, come noto, si sta largamente diffondendo per i risparmi conseguenti alla soppressione di cavi e circuiti dato che le parti elettroniche vengono direttamente stampate sulle parti in plastica. La presentazione è utilizzata da EuRIC per porre all’attenzione della Commissione europea i cambiamenti che si verificheranno nel Sistema RAEE in tutta Europa.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 13.02.2020
Documenti allegati

Recenti

28 Giugno 2023
2023/171/SAEC-FIN/PE
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Leggi di +
27 Giugno 2023
2023/170/SAEC-GIU/LE
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT
Leggi di +
27 Giugno 2023
2023/169/SAEC-EUR/FA
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/168/SA-LAV/MI
Adeguamento Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Integrazione Accordo.
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/167/EC-RAE/CS
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL