Informiamo che ARERA ha pubblicato la Deliberazione 17 marzo 2020 75/2020/r/com con oggetto “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, per i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova Dei Passerini, Vo?”.
Sul tema va premesso che in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi nella Regione Lombardia e nella Regione Veneto, l’articolo 4, comma 1, del decreto legge 9/2020 ha disposto che l’Autorità “con riferimento ai settori dell’energia elettrica dell’acqua del gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, e al ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, prevede, con propri provvedimenti, la sospensione temporanea, fino al 30 aprile 2020, dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere, per i Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio indicati nell’Allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020”. Ai sensi dell’articolo 4, al comma 2, dello stesso decreto inoltre, l’Autorità, “disciplina altresì? le modalità? di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento i cui termini di pagamento sono stati sospesi ai sensi del comma 1, individuando, ove opportuno, anche le modalità? per la relativa copertura nell’ambito delle componenti tariffarie, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.
Assolvendo a quanto disposto dal decreto richiamato, e per quanto di interesse del comparto, ARERA specifica con la Delibera in oggetto che:
In merito alle modalità? di pagamento delle fatture e/o degli avvisi di pagamento oggetto di sospensione dei termini di pagamento, l’art. 9 della Delibera specifica che:
Conclude l’art. 13 della Delibera stabilendo che “I gestori del SII, gli esercenti la vendita e gli esercenti l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti provvedono a pubblicare sul proprio sito internet un’illustrazione delle misure adottate a beneficio degli utenti e dei clienti finali con il presente provvedimento, con particolare riferimento ai criteri e alle modalità previste per la rateizzazione degli importi delle fatture oggetto di sospensione dei termini di pagamento”.
Nel rimandare alla Delibera, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.