AssoAmbiente

Circolari

120/2020/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 dell’8 giugno 2020 è stato pubblicato il D.Lgs. 42/2020 in attuazione della direttiva (UE) 2017/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2017, recante modifica della direttiva 2011/65/UE (RoHS II) sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In particolare il D.Lgs. 42/2020, che va a modificare il D.Lgs. 27/2014 di attuazione della direttiva RoHS II, estende la deroga relativa al divieto di utilizzo di alcune sostanze pericolose (elencate all'allegato II) anche ai cavi o ai pezzi di ricambio destinati alla riparazione, al riutilizzo, all'aggiornamento o al potenziamento delle capacità delle apparecchiature elettroniche immesse sul mercato prima del 22 luglio 2019.

Tra le altre disposizioni del provvedimento c’è l’integrazione della definizione di "macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale" in modo che comprenda oltre alle macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale con dispositivo di trazione a bordo, anche le macchine dello stesso tipo con dispositivo di trazione collegato ad una fonte di alimentazione esterna, in linea con quanto previsto dalla direttiva.

Con il recepimento di questa direttiva viene chiuso anche il procedimento di infrazione avviato dall’Europa nei confronti dell’Italia per il mancato recepimento entro i termini previsti.

Nel rimandare al testo del D.Lgs., consultabile qui, per maggiori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 11.06.2020

Recenti

22 Settembre 2023
2023/241/SAEC-EUR/FA
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Leggi di +
22 Settembre 2023
2023/240/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Riunione MASE/stakeholder e sviluppi futuri
Leggi di +
19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL