AssoAmbiente

Circolari

211/2020/PE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il DM 16 ottobre 2020 (G.U. n. 284 dell’14 novembre 2020), ha approvato lo statuto del Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabili (Biorepack) (vd. News del 15-05-2020).

Il Consorzio non ha fini di lucro, ed è costituito per concorrere a conseguire gli obiettivi di riciclo e di recupero di tutti i rifiuti di imballaggio e materiali di imballaggio prodotti nel territorio nazionale.

Lo statuto è organizzato come di seguito:

  • Titolo I – struttura e attività del Consorzio;
  • Titolo II – organi del Consorzio;
  • Titolo III –disposizioni generali, finanziarie, transitorie e finali.

Lo Statuto prevede che al Consorzio, oltre ai fornitori e ai fabbricanti e trasformatori di materiali di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile e/o dei relativi semilavorati, possano partecipare tramite le proprie associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale anche utilizzatori (es. commercianti, distributori, addetti al riempimento, utenti dei predetti imballaggi, importatori di imballaggi pieni in plastica biodegradabile e compostabile), riciclatori (imprese che trattano a fine vita gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile assieme alla frazione organica dei rifiuti urbani), trasformatori di imballaggi in materiali compositi. Il numero dei consorziati è illimitato.

Il Consorzio, anche attraverso possibili forme di collaborazione e coordinamento con i singoli comuni o gestori locali dei rifiuti urbani e con il Conai, promuove la gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile e delle frazioni similari all’interno dalla raccolta differenziata della Forsu effettuata dal servizio pubblico, secondo le modalità ed i criteri previsti nell’ambito del piano specifico di prevenzione e gestione di cui all’art. 223, comma 4 e del programma generale di prevenzione e di gestione di cui all’art. 225 del D.lgs 152/06 e smi.

Nel rimandare al testo dello statuto, in allegato alla presente, per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per aggiornamenti ed informazioni.

» 17.11.2020
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2023
2023/265/SA-LAV/MI
Sciopero generale sindacati autonomi 20 ottobre 2023
Leggi di +
13 Ottobre 2023
2023/264/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 5/2023 su procedure decadenza RT in regime transitorio
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/263/SA-GIU/TO
Responsabilità 231 ed illeciti rifiuti – il deposito incontrollato non rientra nei casi tassativi.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/262/SAEC-ARE/TO
ARERA–Chiarimenti su scomputo da PEF degli oneri relativi al pretrattamento rifiuti in plastica
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/261/SAEC-ARE/TO
ARERA - preview del tool MTR-2 agg. 2024/2025 – osservazioni entro il 19 ottobre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL