AssoAmbiente

Circolari

235/2020/CS

L’Unione europea, con la Decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del 14 dicembre 2020 relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea, ha introdotto tra le proprie risorse iscritte nel bilancio anche le entrate provenienti dall’applicazione di un’aliquota uniforme di prelievo, pari a 0,80 €/kg sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro (art. 2, comma 1, lett. c)).

Lo scopo di questa nuova entrata sarà quello di finanziare i 750 miliardi di euro del Next Generation Eu ("Recovery Fund") il meccanismo di aiuti e finanziamenti volto ad aiutare le economie degli Stati membri colpite dalla pandemia Covid-19. La decisione prevede anche l’applicazione di una riduzione forfettaria annua che per l’Italia è pari a 184 M€.

Secondo la Decisione per "plastica" si intende il polimero come definito dall'articolo 3, punto 5) del Regolamento "Reach" 1907/2006/CE cui possono essere aggiunti additivi o sostanze; mentre per “rifiuti di imballaggio” e “riciclaggio” il richiamo è alla direttiva imballaggi 94/62/CE.

Il prelievo è a carico dei singoli Stati UE che lo verseranno all'Unione ed è calcolato in relazione agli obblighi di comunicazione imposti dalla direttiva imballaggi. Gli Stati potranno decidere liberamente e in autonomia come adempiere all'obbligo individuato dalla decisione.

La presente decisione sarà applicabile a partire dal prossimo 1° gennaio 2021 ma entrerà in vigore il primo giorno del primo mese successivo al ricevimento da parte della UE dell'ultima notifica da parte degli Stati membri della adozione della decisione.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della decisione che trasmettiamo in allegato.

» 21.12.2020
Documenti allegati

Recenti

11 Novembre 2024
2024/294/SAEC-EUR/FA
Regolamento Ecodesign – Istituzione del forum sulla progettazione ecocompatibile
Leggi di +
06 Novembre 2024
2024/293/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Riscontro piattaforme sindacali e iniziativa FIT-CISL.
Leggi di +
05 Novembre 2024
2024/292/SAEC-COM/CS
UNI – Norma sicurezza mezzi igiene ambientale e consultazione su proposta norme sulla stesura contratti sulla pulizia strade e raccolta rifiuti
Leggi di +
05 Novembre 2024
2024/291/SAEC-COM/CS
Pubblicate norme su caratterizzazione del suolo da escavazione e tecniche di bonifiche
Leggi di +
04 Novembre 2024
2024/290/SAEC-COM/FA
Riduzione emissioni – Pubblicata relazione sulle tendenze e le proiezioni dell'AEA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL