AssoAmbiente

Circolari

122/2021/CS

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, lo scorso 26 maggio 2021 ha aggiornato il documento intitolato “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” (vd. allegato), nella parte relativa agli oneri e responsabilità della gestione dei rifiuti derivanti da tali pannelli fotovoltaici.

Le istruzioni riguardano la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati dai vari "Conto energia”. In particolare le istruzioni del GSE tengono conto delle novità apportate alla disciplina dei RAEE dal D.Lgs. 118/2020 (che ha recepito la Direttiva 2018/849/Ue) che, a decorrere dal 27 settembre 2020, ha introdotto l'articolo 24-bis nel D.Lgs. 49/2014 “Razionalizzando delle disposizioni per i RAEE da fotovoltaico” (vd. circolare n° 157/2020/PE).

La principale novità apportata dal D.Lgs. 118/2020 e integrata nelle istruzioni operative prevede che per la gestione dei RAEE da pannelli fotovoltaici incentivati e installati prima del 27 settembre 2020 e per i quali è previsto che il GSE trattenga le quote dell'incentivo a garanzia del trattamento corretto dei pannelli a fine vita ex D.Lgs. 49/2014, i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici possano prestare la garanzia finanziaria nell’ambito di uno dei Sistemi collettivi riconosciuti, in alternativa alla trattenuta della quota. Altra novità, l'esonero, su richiesta del soggetto responsabile, dal trattenimento delle quote di incentivo a garanzia nel caso di sostituzione totale dei moduli fotovoltaici installati e dell'avvenuto ritiro in garanzia degli stessi dall'azienda produttrice dei componenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alle Istruzioni operative allegate.

» 28.05.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2024
2024/050/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali - Prestazioni integrative della NASPI - Sollecito emanazione istruzioni INPS
Leggi di +
27 Febbraio 2024
2024/049/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – on line quiz prova per verifiche RT
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/048/SAEC-GIU/CS
Interpello su etichettatura AEE con batterie incorporate – Risposta del MASE
Leggi di +
26 Febbraio 2024
2024/047/SAEC-GIU/LE
Interpello su iscrizione Albo come intermediario società capitali a partecipazione pubblica
Leggi di +
22 Febbraio 2024
2024/046/SAEC-ENE/PE
Approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL