AssoAmbiente

Circolari

158/2021/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dello scorso 21 luglio 2021 è stato pubblicato il Regolamento 2021/1199 della Commissione Europea che modifica l’allegato XVII del Regolamento(CE) n. 1907/2006 (cd. Regolamento REACH) per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive.

Detto Regolamento integra l’Allegato XVII del Regolamento REACH recante “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi” aggiungendo alla seconda colonna della voce 50, relativa ad otto tipologie di IPA oggetto delle restrizioni, sei nuovi paragrafi riguardanti granuli e pacciame in gomma impiegati come intaso e in varie applicazioni.

In particolare il Regolamento, oltre a prevedere le definizioni di “granuli”, “pacciame”, “materialeda intaso nei campi sportivi in erba sintetica” e “utilizzo in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive”, vieta l’immissione sul mercato, per l’uso come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, di granuli o pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli otto IPA elencati. Viene inoltre previsto che i granuli o il pacciame immessi sul mercato per l’uso come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive devono essere contrassegnati con un numero unico di identificazione del lotto. Tali previsioni si applicheranno in tutti gli Stati membri a decorrere dal 10 agosto 2022.

Il Regolamento infine chiarisce che igranuli o il pacciame già in uso nell’Unione come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive alla data del 9 agosto 2022 non andrannorimossi epotrannocontinuare a essere usati per lo stesso scopo.

Per maggiori informazioni si rimanda la testo del Regolamento allegato.

» 26.07.2021
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL