AssoAmbiente

Circolari

158/2021/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dello scorso 21 luglio 2021 è stato pubblicato il Regolamento 2021/1199 della Commissione Europea che modifica l’allegato XVII del Regolamento(CE) n. 1907/2006 (cd. Regolamento REACH) per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive.

Detto Regolamento integra l’Allegato XVII del Regolamento REACH recante “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi” aggiungendo alla seconda colonna della voce 50, relativa ad otto tipologie di IPA oggetto delle restrizioni, sei nuovi paragrafi riguardanti granuli e pacciame in gomma impiegati come intaso e in varie applicazioni.

In particolare il Regolamento, oltre a prevedere le definizioni di “granuli”, “pacciame”, “materialeda intaso nei campi sportivi in erba sintetica” e “utilizzo in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive”, vieta l’immissione sul mercato, per l’uso come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, di granuli o pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli otto IPA elencati. Viene inoltre previsto che i granuli o il pacciame immessi sul mercato per l’uso come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive devono essere contrassegnati con un numero unico di identificazione del lotto. Tali previsioni si applicheranno in tutti gli Stati membri a decorrere dal 10 agosto 2022.

Il Regolamento infine chiarisce che igranuli o il pacciame già in uso nell’Unione come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive alla data del 9 agosto 2022 non andrannorimossi epotrannocontinuare a essere usati per lo stesso scopo.

Per maggiori informazioni si rimanda la testo del Regolamento allegato.

» 26.07.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Ottobre 2023
2023/254/SAEC-SUO/PE
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/253/SAEC-ARE/TO
Seminario sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/252/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
02 Ottobre 2023
2023/251/SAEC-ARE/TO
Richiesta info su criticità ARERA.
Leggi di +
02 Ottobre 2023
2023/250/SA-LAV/MI
Incontro Assoambiente - Fondazione Rubes Triva 18 ottobre 2023 ore 14,30 – Link per collegamento da remoto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL