AssoAmbiente

Circolari

107/2022/MI

Facendo seguito alla circolare n. 85/2022 del 7 marzo u.s. e dalle precedenti per quanto in oggetto, si informa che nelle scorse settimane è proseguito il confronto tra le Parti.

Ad esito delle due ultime riunioni tenutesi giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile uu.ss., le Organizzazioni Sindacali hanno consegnato alle Associazioni Imprenditoriali l’allegata comunicazione, con cui dichiarano aperto lo stato di agitazione e avviano la procedura di raffreddamento prevista dalla legge n. 146/1990 e dall’Accordo nazionale di settore del’1 marzo 2001.

Ciò in relazione all’insoddisfazione delle OO.SS. circa i tempi del confronto e delle distanze che ancora tengono lontane le Parti da un possibile accordo, sia sulla parte normativa che su quella economica, anche considerando che i due cc.cc.nn.ll. sono scaduti da quasi tre anni.

Oltre alla difficoltà di convergere su posizioni comuni in ordine a diversi degli argomenti al Tavolo, la principale criticità è determinata, com’è ovvio, dalla parte economica, ovvero dalla posizione delle OO.SS. che ritengono non più realistici i dati inflattivi dell’indice IPCA risalenti allo scorso mese di giugno alla luce delle ultime rilevazioni; posizione difficilmente compatibile con l’enorme e rapidissimo incremento dei costi di gestione delle aziende, non solo energetici e dei carburanti ma anche di altri prodotti e materie prime.

Le Parti hanno individuato nell’11 aprile, con eventuale prosecuzione al giorno 12, una data per una possibile definizione positiva del negoziato, o, in alternativa, per sancire la rottura cui seguirà, espletata la procedura di raffreddamento, la proclamazione di sciopero.

» 04.04.2022
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2025
2025/178/SAEC-ENE/PE
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/177/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 - Informativa.
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/176/SAEC-FIN/PE
Regione Piemonte – Ipotesi bando FESR riciclo. Richiesti contributi entro 24 maggio 2024
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/175/SAEC-ENE/PE
Biometano - aggiornate le regole applicative
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/174/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL