AssoAmbiente

Circolari

109/2022/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007 relativo all’esportazione di alcuni rifiuti destinati al recupero - elencati nell’allegato III o III A del Regolamento (CE) 1013/2006, verso alcuni paesi ai quali non si applica la decisione dell’OCSE sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti

Il Regolamento, di cui trasmettiamo in allegato il testo in italiano, modifica l’allegato del Regolamento n. 1418 del 2007, che contiene le procedure per l’esportazione di alcuni rifiuti destinati a recupero in Paesi non OCSE, apportando alcune correzioni e sistemando aspetti critici.

Tra le modifiche introdotte si segnala in particolare la correzione di un errore relativo alla spedizione di carta riciclata (B3020) che, dal novembre 2020, veniva considerata soggetta a divieto di esportazione in India mentre nel nuovo allegato è inserita nella colonna d) che prevede per la spedizione altre procedure di controllo alle quali i rifiuti saranno assoggettati nel Paese di destinazione ai sensi della normativa nazionale applicabile.

Il Regolamento è entrato in vigore a partire dal 2 aprile 2022.

Par maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento.

» 04.04.2022
Documenti allegati

Recenti

30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL