AssoAmbiente

Circolari

2022/120/SAEC-FIN/CS

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha approvato il Decreto direttoriale 12 aprile 2022 - Investimenti sostenibili 4.0, recante i termini e le modalità per la presentazione delle istanze necessarie a poter accedere alle agevolazioni previste dal decreto ministeriale 10 febbraio 2022 (v. circolare associativa n. 110/2022) e finalizzate a favorire la transizione delle micro e PMI verso l'economia circolare e al miglioramento della loro sostenibilità energetica.

Secondo quanto stabilito nel Decreto direttoriale, consultabile qui insieme ai suoi allegati, tutti i soggetti interessati, tra cui rientrano attività manifatturiere nonché attività di servizi alle imprese come la raccolta di rifiuti industriali e commerciali, il recupero di materiali di origine industriale e commerciale, la raccolta e depurazione delle acque di scarico di origine industriale, potranno inviare la domanda utilizzando esclusivamente la piattaforma on-line messa a disposizione sul sito di Invitalia (www.invitalia.it) nell'apposita sezione "Investimenti sostenibili 4.0".

Le domande potranno essere trasmesse a partire dal prossimo 18 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 17 dei giorni lavorativi, fino a esaurimento fondi, mentre dal 4 maggio sarà già possibile compilare la domanda per prepararsi all’invio.

Il decreto chiarisce poi le modalità con cui il soggetto gestore dovrà effettuare l’istruttoria che dovrà comunque chiudersi entro 60 giorni dal ricevimento della domanda. Il decreto presenta poi 4 allegati dove il primo contiene l’elenco delle attività escluse, il secondo i criteri di valutazione, il terzo le spese ammissibili al finanziamento e il quarto gli oneri informativi.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto.

» 15.04.2022

Recenti

03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/200/SAEC-NOT/PE
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Leggi di +
29 Maggio 2025
2025/199/SAEC-FIN/PE
Materie prime critiche - nuovo Avviso per progetti di ricerca e sviluppo a valere sul PNRR
Leggi di +
27 Maggio 2025
2025/198/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL