AssoAmbiente

Circolari

2022/125/SA-ALB/LE

L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 4 del 21 aprile 2022, che entrerà in vigore il 1° maggio p.v., ha posticipato l’entrata in vigore della Deliberazione n. 14/2021 recante “Definizione del modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’articolo 230, comma 5 del Decreto Legislativo 152/2006”, precedentemente prevista al 30 aprile p.v., al 1° luglio 2022”.

Si ricorda che la Deliberazione n. 14/2021 aveva definito il modello unico ed i contenuti del formulario per la raccolta e il trasporto rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia di cui dell’articolo 230 comma 5 del Decreto Legislativo 152/2006, così come modificato dall’articolo 35, comma 1, lettera e-bis) della legge 29 luglio 2021, n. 108 (per approfondimenti si vedano le circolari associative n. 213/2021 e n. 005/2022).

Lo slittamento del termine di entrata in vigore è stato operato dalla Deliberazione in oggetto per rendere il modello unico di formulario di trasporto interoperabile e fruibile agli applicativi gestionali in uso presso gli operatori economici e, quindi, fornire un congruo tempo per consentire alle software-house l’aggiornamento dei propri sistemi applicativi. I successivi articoli della Deliberazione in oggetto prevedono infatti che:

  • Art. 2: il modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione n. 14/21 sarà disponibile sul portale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali a partire dal 1° giugno 2022, in modo da consentire, fino al 30 giugno 2022, un periodo di sperimentazione finalizzato a testarne le funzionalità e la fruibilità da parte delle imprese interessate precisando comunque che per tutto il periodo di sperimentazione è fatto obbligo di osservare le modalità di tenuta e compilazione del formulario di cui all’art. 193 del D.Lgs. 152/2006;
  • Art. 3: la numerazione unica di identificazione e la vidimazione del modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione n. 14/21, verranno apposte in modalità virtuale mediante l’interconnessione applicativa del portale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali con il servizio esposto dal sistema Vi.Vi.FIR raggiungibile attraverso la rete delle Camere di Commercio alla quale il Gestore dovrà preventivamente accreditarsi.

Nel rimandare al testo della Deliberazione n. 4/2022 in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 26.04.2022
Documenti allegati

Recenti

15 Ottobre 2025
2025/371/SAEC-GIU/CS
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/370/SA-LAV/MI
Richiesta sottoscrizione per adesione CCNL Servizi Ambientali – Sindacato ASGB-Energiewerker (GEW)
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/369/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Stampa del testo - Prenotazioni.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/368/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF
Leggi di +
14 Ottobre 2025
2025/367/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Richiesta dati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL