AssoAmbiente

Circolari

2023/057/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “TARI e Piano Economico e Finanziario della gestione dei rifiuti”, previsto per martedì 14 marzo (9:00 – 13:30).

La giornata formativa affronterà il seguente programma:

  • La determinazione del Piano Economico Finanziario ai sensi del metodo tariffario ARERA (MTR-2), anche alla luce del TQRIF;
  • Inquadramento del Metodo Tariffario MTR2 ARERA;
  •  Le componenti tariffarie del PEF;
  • Le componenti previsionali del PEF, con particolare riferimento alle componenti CQ e COI;
  • Inquadramento del TQRIF;
  • Impatti del TQRIF ai fini dell’applicazione del Metodo Tariffario;
  • La TARI dopo la riforma del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 116/2020): il punto di vista dell’avvocato tributarista;
  • Inquadramento normativo ed evoluzione giurisprudenziale Il potere regolamentare dei Comuni;
  • La classificazione dei rifiuti;
  • La riscossione: errori da non commettere.
     

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati. 

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 02.03.2023
Documenti allegati

Recenti

17 Marzo 2025
2025/110/SAEC-FIN/FA
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/108/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/107/SAEC-NOT/PE
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/106/SAEC-RAE/CS
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL