AssoAmbiente

Circolari

2023/063/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato, con la Circolare 23 febbraio 2023, le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Si ricorda che l'articolo 26-bis del Dl 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla legge 132/2018, oltre a prevedere la redazione dei PEE per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, fissava un loro aggiornamento entro un arco temporale non superiore a tre anni. Inoltre, con le linee guida approvate con Dpcm 27 agosto 2021 (v. circolare associativa n. 254/2021), sono state fornite ai soggetti preposti (prefetti) le indicazioni su come scrivere detti PEE, basandosi sulle informazioni trasmesse dai gestori degli impianti (impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti e dei Centri raccolta comunali e intercomunali mentre sono esclusi gli impianti rifiuti che ricadono sotto la disciplina Seveso III).

Con la recente circolare il Ministero dell’Interno ha quindi stabilito che le Autorità competenti, nell'aggiornare i PEE, dovranno tenere conto dei cambiamenti significativi avvenuti negli impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina che hanno comportato una modifica dell'indice di rischio, dei progressi tecnici e delle nuove conoscenze in merito alle misure da adottare in caso di incidenti. Viene quindi indicato l’ufficio responsabile a cui inviare i Piani aggiornati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero dell’Interno allegata alla presente.

» 06.03.2023
Documenti allegati

Recenti

29 Settembre 2023
2023/249/SAEC-ARE/TO
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023, ore 9:30/13:00
Leggi di +
29 Settembre 2023
2023/248/SAEC-EUR/CS
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche
Leggi di +
28 Settembre 2023
2023/247/SAEC-ALB/LE
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
Leggi di +
27 Settembre 2023
2023/246/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su ARERA Schema tipo di contratto di servizio –18 ottobre 2023 ore 9.30
Leggi di +
26 Settembre 2023
2023/245/SAEC-EUR/FA
Efficienza energetica – Pubblicata la nuova direttiva UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL