RPA Europe - con il supporto di RPA Praga, dell'Istituto Tecnologico Danese e di ARCADIS - sta conducendo uno studio per la DG Ambiente della Commissione Europea sulle pratiche di gestione dei rifiuti di amianto e sulle tecnologie di trattamento.
L'obiettivo è quello di analizzare le pratiche e le tecnologie di gestione dei rifiuti di amianto in Europa e nel resto del mondo, al fine di garantire che la gerarchia dei rifiuti sia applicata correttamente anche a questo flusso di rifiuti pericolosi, tenendo in debita considerazione le opzioni per ridurne lo smaltimento in discarica e promuoverne il riciclaggio in una frazione minerale non pericolosa.
A tal fine, RPA Europe ha predisposto due indagini parallele incentrate su:
Le indagini sono rivolte a tutti i soggetti interessati che possono disporre di informazioni sulle statistiche dei rifiuti di amianto, sulle pratiche di gestione, sulle tecnologie di trattamento e sugli impianti di smaltimento.
Per quanti interessati segnaliamo che è possibile partecipare ai sondaggi entro il 7 aprile 2023. Chiediamo gentilmente di poterci inviare (email e.perrotta@fise.org) le risposte trasmesse al fine di definire anche un contributo associativo condiviso per rispondere ai sondaggi.