AssoAmbiente

Circolari

2023/097/SAEC-NOT/CS

In attuazione a quanto previsto dalla Strategia nazionale per l'economia circolare ex Dm 24 giugno 2022 n. 259 e dal relativo cronoprogramma degli interventi (Dm 342/2022) previsti dalla Missione 2, Componente 1, Riforma 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il MASE ha stabilito, con il decreto direttoriale 31 marzo 2023 n. 15, la programmazione 2023 delle attività volte alla definizione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) preliminari all’adozione dei relativi decreti ministeriali. 

Il cronoprogramma del Ministero prevede l'approvazione della programmazione annuale dei decreti sui CAM che sono obbligatori per le gare d'appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016, che poi, a partire dal 1° luglio, sarà sostituito dal nuovo Codice appalti ex D.Lgs. 36/2023. 

Il decreto stabilisce che nel 2023 il MASE avvierà la revisione dei seguenti CAM:

  • CAM per fornitura di calzature (dispositivi di protezione individuale e non) e di accessori in pelle, al fine di aggiornare al progresso tecnico e all’evoluzione dei mercati di riferimento i CAM di pari oggetto definiti attualmente dal Dm 17 maggio 2018;
  • CAM edilizia per aggiornate quelli già adottati con Dm 23 giugno 2022. 
     

Il decreto riporta poi le categorie di appalti e concessioni per le quali verrà proseguita o terminata l’attività di definizione dei CAM tra cui:

  • Servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM strade);
  • Servizi di ristoro con e senza l’installazione di distributori automatici di bevande, alimenti e acqua;
  • Fornitura e noleggio di personal computer, server e telefoni cellulari, al fine di adattare alle specificità nazionali i criteri comuni del “GPP training toolkit” definiti a livello unionale;
  • Servizi energetici per gli edifici e fornitura di energia elettrica, al fine di aggiornare, tenendo conto dell’evoluzione dei mercati di riferimento e delle relative filiere, i CAM adottati con decreto del 7 marzo 2012;
  • Servizi di trasporto pubblico locale su gomma, servizio di trasporto scolastico su gomma e uscite didattiche, viaggi d’istruzione; affidamento dei servizi correlati al trasporto pubblico locale (car sharing, scooter sharing, bike sharing, mppe sharing).
     

Per ulteriori informazioni si rimanda al decreto direttoriale del MASE in allegato.

» 21.04.2023
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2025
2025/179/SAEC-NOT/CS
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/178/SAEC-ENE/PE
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/177/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 - Informativa.
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/176/SAEC-FIN/PE
Regione Piemonte – Ipotesi bando FESR riciclo. Richiesti contributi entro 24 maggio 2024
Leggi di +
14 Maggio 2025
2025/175/SAEC-ENE/PE
Biometano - aggiornate le regole applicative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL