Pubblicata a catalogo la norma UNI 11904:2023 su “Biometano - Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.
La norma - elaborata dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), a cui partecipa anche Assoambiente, definisce le modalità di individuazione e di calcolo della capacità produttiva degli impianti di biometano gassoso e biometano liquido. In particolare, descrive differenti configurazioni impiantistiche per la produzione di biometano gassoso e biometano liquido, attualmente disponibili sul mercato, e ne individua gli elementi minimi caratterizzanti il processo e utili ai fini della determinazione della capacità produttiva (generalità e punti di misura).
Le tipologie di impianto richiamate nella norma sono:
La norma non definisce specifiche e requisiti qualitativi e nemmeno metodologie di misura della qualità, delle portate e dei volumi del biometano gassoso o del biometano liquido. Per questi aspetti viene fatto riferimento a norme e metodologie esistenti.
Per quanti interessati, la norma può essere acquistata allo store UNI al seguente link.
Il catalogo generale delle norme UNI è raggiungibile a questo indirizzo: https://store.uni.com/.