AssoAmbiente

Circolari

2023/197/SAEC-GIU/FA

Il 19 luglio 2023 il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza n. 12165/2023 che rigetta i ricorsi n. 1468, 3721, 1588 e 3587 del 2023 presentati dai Comitati, dalle Associazioni ambientaliste, dai Comuni di Albano, Ardea e Ariccia contro il Piano rifiuti di Roma Capitale e la realizzazione del termovalorizzatore.

I ricorrenti avevano fondato la propria istanza, tra le alte cose, sul fatto che il Piano Rifiuti di Roma, adottato dal Commissario straordinario, fosse in contrasto con la normativa comunitaria, nonché sui rischi di inquinamento causati dal nuovo impianto di termovalorizzazione.

A tal proposito i giudici del TAR hanno spiegato che il Piano non incide sull’assetto complessivo del sistema, nel senso di sovvertirne la coerenza con la normativa europea, e, in riferimento ai paventati rischi di inquinamento, essendo questi correlati alle caratteristiche, alle condizioni e alle soluzioni impiantistiche del termovalorizzatore, non possono essere esaminati in modo ipotetico ed astratto.

I ricorsi vertevano anche sull’inesistenza della necessità ed urgenza, nonché sulla locazione decisa per la costruzione dell’impianto. I giudici hanno evidenziato che la situazione emergenziale è data dall’imminente afflusso di individui nella Capitale in vista del Giubileo del 2025 e che il sito localizzato non ha nessun fattore escludente. Inoltre, nei limiti dell’analisi condotta dall’AMA, il sito localizzato non risulta interessato ad oggi da alcun vincolo territoriale ostativo alla realizzazione dell’impiantistica di progetto, ferme restando le conclusioni e gli esiti dei procedimenti amministrativi da avviarsi ai sensi di legge ai fini dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni ambientali.

Il TAR spiega infine che gli “impianti di recupero di energia fanno parte della gerarchia dei rifiuti e sono comunque necessari alla chiusura del ciclo di gestione rendendo, come deve essere, residuale lo smaltimento in discarica”.

I ricorsi sono stati pertanto rigettati in quanto destituiti di fondamento.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda alla sentenza in allegato.

» 20.07.2023
Documenti allegati

Recenti

20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
19 Settembre 2024
2024/237/SAEC-COM/PE
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Leggi di +
18 Settembre 2024
2024/236/SAEC-NOT/TO
Tariffa rifiuti urbani - sulle componenti aggiuntive introdotte da ARERA si paga l’IVA.
Leggi di +
18 Settembre 2024
2024/235/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario Ti Forma su eterointegrazione del contratto di servizio e redazione PAFA - 2 ottobre 2024 - 9:30/13:00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL