AssoAmbiente

Circolari

2023/220/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 3 agosto 2023, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica riguardo le norme sull’etichettatura dei prodotti tessili, per valutare in via preliminare questo tema in vista della revisione della direttiva quadro dei rifiuti, colmando così le carenze delle norme attuali ed i diversi requisiti di etichettatura tra gli Stati membri.

Si ricorda che lo scorso 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di revisione della direttiva quadro rifiuti incentrata soprattutto sui rifiuti tessili e alimentari (v. circolare associativa n. 183 del 6 luglio 2023) e ha reso nota l’intenzione di intervenire, a livello normativo, per introdurre requisiti completi sull'etichettatura fisica e digitale dei prodotti tessili e dei prodotti correlati.

Gli obiettivi principali della Commissione sono:

  • garantire ai consumatori informazioni accurate, intelligibili e comparabili, in particolare sugli aspetti rilevanti per l'ambiente;
  • ridurre i costi di conformità;
  • garantire chiarezza e coerenza normativa.

La Commissione mira a garantire una corretta e completa informazione per i consumatori per una maggiore consapevolezza al momento dell’acquisto, rendendo note non solo le caratteristiche, ma anche come utilizzarli e gestirli, successivamente all’uso, in modo ambientalmente responsabile.

La consultazione, disponibile qui, ed è aperta fino al prossimo 14 settembre 2023. Chiediamo, a quanti interessati, di inviare le proprie risposte e contributi anche alla D.ssa Giulia Fano (email: g.fano@fise.org) entro il 4 settembre 2023, al fine di poter definire una posizione associativa coordinata da condividere successivamente con FEAD.

» 04.08.2023

Recenti

01 Settembre 2022
2022/220/SAEC-NOT/TO
Approvata la legge annuale sulla concorrenza 2021
Leggi di +
01 Settembre 2022
2022/219/SAEC-ENE/PE
DM 5 agosto 2022 e proroga accesso incentivi biometano
Leggi di +
29 Agosto 2022
2022/218/SAEC-EUR/PE
Consultazione UE su proposta direttiva su protezione, gestione, ripristino suoli UE
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/217/SA-LAV/MI
Decreti legislativi nn. 104 e 105 del 2022 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
04 Agosto 2022
2022/216/SAEC-RAE/LE
DM 15.06.2022 su incentivazione sistemi certificazione ambientale in imprese trattamento RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL