AssoAmbiente

Circolari

2024/031/SAEC-ARE/TO

Con la Delibera 27/2024/R/rif l’ARERA ha avviato il procedimento per la definizione della separazione contabile e amministrativa nel settore rifiuti (unbundling contabile). L’obiettivo di ARERA è quello definire una separazione contabile basata su principi uniformi per tutti i settori regolati, aggiornando il relativo Testo integrato al Settore dei Rifiuti Urbani.

L’articolo 1, comma 527, della legge 205/17 attribuisce all’Autorità il potere di emanare “direttive per la separazione contabile e amministrativa della gestione, la valutazione dei costi delle singole prestazioni, anche ai fini della corretta disaggregazione per funzioni, per area geografica e per categorie di utenze, e definizione di indici di valutazione dell'efficienza e dell'economicità delle gestioni a fronte dei servizi resi”.

Come ricorda ARERA nella delibera:

le direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti siano sviluppate con i primari obiettivi di:

  • favorire l’efficienza nell’erogazione dei servizi nel settore dei rifiuti urbani, sia mediante una corretta disaggregazione dei costi ammissibili ai riconoscimenti tariffari per funzione svolta e/o per categoria di utenza, sia prevedendo una opportuna disaggregazione dei costi per area geografica;
  • promuovere la concorrenza, mediante la corretta separazione dei costi delle attività regolate dai costi delle attività libere, con l’obiettivo di evitare sussidi incrociati”.

Il procedimento si svolgerà attraverso uno o più documenti di consultazione convocando eventuali incontri tecnici e focus group.

Il termine per la conclusione del procedimento è fissato al 30 giugno 2025.

Nel far rinvio alla Determina richiamata, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 02.02.2024
Documenti allegati

Recenti

26 Febbraio 2025
2025/073/SAEC-ELV/NA
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/072/SAEC-NOT/FA
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/071/SAEC-NOT/LE-CS
Proroga termini – conversione in legge del DL 202/2024.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
2025/070/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicata Faq su obblighi di iscrizione dei trasportatori di rifiuti in categoria 6
Leggi di +
25 Febbraio 2025
2025/069/SAEC-EUR/CS
Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL