AssoAmbiente

Circolari

2024/032/SAEC-NOT/FA

Lo scorso 30 gennaio 2024, ECHA (l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche) ha avviato una nuova banca dati per le sostanze chimiche che si chiama “ECHA CHEM”. In tale piattaforma europea confluiranno i dati presentati dalle aziende e le informazioni generate nell’ambito dei processi normativi di tracciamento delle sostanze chimiche (come ad es. REACH, CLP e POP).

Si ricorda che nel 2016 l’ECHA aveva istituito la prima piattaforma (“Search for chemicals”) che ad oggi contiene informazioni su oltre 360.000 sostanze chimiche che ora verranno gradualmente trasferite nella nuova banca. Attualmente sono stati inseriti i dati che le aziende hanno presentato nelle loro registrazioni REACH e durante il 2024 verrà implementato con le altre sostanze, le classificazioni, le etichettature e la normativa.

Questo nuovo sistema per la pubblicazione dei dati sulle sostanze chimiche mira a consentire all'Agenzia di gestire meglio la crescente diversità e quantità di dati, sfruttando i progressi tecnologici.

Si evidenzia che durante la transizione, sarà comunque previsto che gli utenti possano consultare sia l'ECHA CHEM che la piattaforma precedente.

Approfondimenti sulla nuova piattaforma e il supporto per l’inserimento dei dati sono disponibili qui

» 02.02.2024

Recenti

14 Novembre 2023
2023/290/SAEC-EUR/FA
Comunicazioni e piani per l’ETS – Commissione UE pubblica regolamenti di esecuzione
Leggi di +
14 Novembre 2023
2023/289/SAEC-ARE/TO
ARERA – Schemi tipo per l’aggiornamento del PEF 2024-2025.
Leggi di +
14 Novembre 2023
2023/288/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su schema tipo di bando di gara per Gestione RU – invio contributi entro il 6 dicembre 2023
Leggi di +
13 Novembre 2023
2023/287/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 novembre 2023 ore 11.00
Leggi di +
13 Novembre 2023
2023/286/SAEC-NOT-EUR/FA
Etichettatura imballaggi e rifiuti da imballaggio – JRC pubblica bando per esperti del settore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL