AssoAmbiente

Circolari

2024/123/SAEC-NOT/PE

Con il decreto 15 dicembre 2023 (GU n. 97 del 26 aprile 2024) il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, istituito presso il MASE ai sensi del comma 4bis dell’art. 206bis del D.lgs. n. 152/2006.

Obiettivi dell’Organismo:

  • rafforzare il sistema di vigilanza sui Consorzi e sui Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, con riferimento all’efficacia, all’efficienza e all’economicità della gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente;
  • garantire il corretto impiego del contributo ambientale;
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti;
  • supportare i Ministeri competenti nello svolgimento di alcune attività di vigilanza connesse al mandato dell’Organismo, tra cui la coerenza degli statuti dei sistemi di gestione individuali e collettivi ai principi della responsabilità estesa del produttore di cui alla parte IV del D.lgs. n. 152/2006, l’attuazione del Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, di cui all’articolo 225 del D.lgs. n. 152/2006.
     

L’Organismo di vigilanza, qualora ne ravvisi l’esigenza, può fare ricorso alle competenze tecniche dell’ISPRA e di altre amministrazioni competenti, anche se il decreto precisa che “non rientrano tra gli obiettivi dell’organismo le finalità perseguite dall’ISPRA nell’espletamento delle attività svolte a supporto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica”.

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo del provvedimento in allegato.

» 30.04.2024
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
02 Gennaio 2025
2025/001/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Iscrizione e prossimi adempimenti
Leggi di +
31 Dicembre 2024
2024/367/SAEC-SUO/PE
Consultazione MASE per la modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati
Leggi di +
30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL