AssoAmbiente

Circolari

2024/249/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2024/2492, ha introdotto sette nuovi metodi di prova, di cui tre per la valutazione di ecotossicità HP14, per acquisire informazioni sulle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche, che gli operatori possono adottare ai fini della loro classificazione nell’ambito della normativa REACH.

In particolare il Regolamento in parola va ad integrare il Regolamento (CE) 440/2008, disciplina storica di riferimento per gli operatori che si trovano a dover effettuare dei test per individuare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze in ambito REACH.

Il nuovo Regolamento modifica anche le istruzioni per alcuni metodi di prova già previsti per allinearle alle regole previste dalla norma CLP sulla classificazione di sostanze e miscele, ciò con lo scopo di ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

I nuovi metodi di prova e le modifiche a quelli esistenti si applicheranno in tutti gli Stati membri a partire dal 14 ottobre 2024. 

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo del Regolamento UE, disponibile in allegato.

» 30.09.2024
Documenti allegati

Recenti

20 Maggio 2025
2025/186/SAEC-RAE/CS
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/185/EC-EUR/PE
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/184/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Leggi di +
16 Maggio 2025
2025/183/SAEC-NOT/CS
Linee guida della Provincia di Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL