AssoAmbiente

Circolari

2024/360/SAEC-NOT/LE

È stato diffuso (in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore) il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti che stabilisce le direttive ed il calendario dei divieti di circolazione sulle strade extraurbane, per i veicoli con peso totale a terra superiore alle 7,5 tonnellate.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto (che fa rinvio al suo Allegato A) il quale, nei successivi articoli 3, 4, 5 e 6 prevede particolari deroghe o agevolazioni, rispettivamente, per i veicoli provenienti o diretti da/verso l’estero, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sardegna, per i veicoli provenienti o diretti da/verso la Sicilia e per i veicoli impegnati nel trasporto intermodale.

L’art. 7 riporta, invece, le categorie di veicoli adibiti ai seguenti servizi pubblici, che sono esentati dal divieto anche se circolano scarichi. Anche quest’anno esso include al comma 2: 

  1. nettezza urbana e raccolta rifiuti effettuati dal luogo di produzione a quello di smaltimento e/o recupero o al centro di raccolta per lo stoccaggio provvisorio, senza operazioni intermedie di carico o scarico;
  2. trasporto di rifiuti urbani dal centro di raccolta a quello di smaltimento e/o recupero effettuato con veicoli delle amministrazioni comunali, nonché da veicoli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano lo smaltimento dei rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'amministrazione comunale;
  3. pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri.

Il comma 4, lettera c) dello stesso art. 7 estende a 80 km (rispetto ai 50 km del provvedimento dello scorso anno) la distanza massima percorribile in esclusione dal divieto, per rientrare alla sede aziendale o alla residenza del conducente.

Specifiche disposizioni per il trasporto di merci pericolose vengono, infine, riportate dall’art. 12 del decreto.

Si rimanda al testo del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli e/o approfondimenti.

» 19.12.2024
Documenti allegati

Recenti

01 Maggio 2023
2023/106/SAEC-COM/PE
Seminario ATIA-ISWA e AIDIC su inquinamento da microplastiche– Roma 10 maggio 2023
Leggi di +
28 Aprile 2023
2023/105/SA-LAV/MI
Licenziamento per superamento periodo di comporto lavoratore disabile – Sentenza Corte di Cassazione 31.3.2023, n. 9095
Leggi di +
28 Aprile 2023
2023/104/SAEC-NOT/TO
Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
Leggi di +
28 Aprile 2023
2023/103/SAEC-NOT/PE
Pubblicato DM 45/2023 - Regolamento su definizione interventi in aree SIN
Leggi di +
27 Aprile 2023
2023/102/SAEC-NOT/LE
Disposizioni urgenti per attuazione PNRR – conversione in legge del DL 13/2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL