AssoAmbiente

Circolari

2025/058/SAEC-NOT/FA

La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, inviando una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2268), per il non corretto recepimento della direttiva relativa alle discariche di rifiuti (direttiva 1999/31/CE come modificata dalla direttiva (UE) 2018/850).

Si ricorda che la direttiva sulle discariche di rifiuti stabilisce per questi impianti requisiti volti a prevenire ripercussioni negative per la salute umana, l’acqua, il suolo e l’atmosfera. Secondo le disposizioni presenti nella norma, gli Stati membri sono tenuti ad adottare misure per garantire che solo i rifiuti trattati vengano collocati a discarica, inoltre fissa l’obiettivo di ridurre il collocamento in discarica dei rifiuti urbani al 10 % entro il 2035, vieta, a partire dal 2030, il collocamento in discarica di rifiuti idonei al riciclaggio o al recupero di altro tipo, e stabilisce regole per calcolare il conseguimento degli obiettivi di riduzione del collocamento in discarica.

La lettera di costituzione in mora specifica che l’Italia, insieme ad altri Stati membri, non ha definito correttamente:

  • che i rifiuti sottoposti a incenerimento devono essere dichiarati come collocati in discarica;
  • il tipo di rifiuti che possono essere inviati a una discarica di rifiuti pericolosi;
  • le specifiche per lo stoccaggio temporaneo di mercurio metallico.
     

Inoltre, l’Italia non ha recepito correttamente alcune delle prescrizioni relative al monitoraggio del gas e al campionamento delle acque sotterranee nelle discariche.

L’Italia ha due mesi per rispondere e rimediare alle carenze segnalate. Qualora non risponda alla lettera di messa in mora nel termine indicato, oppure fornisca alla Commissione risposte non soddisfacenti, quest'ultima può emettere un parere motivato con il quale cristallizza in fatto e in diritto l'inadempimento contestato e diffida lo Stato a porvi fine entro un dato termine.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda alla pagina della Commissione europea riguardante le infrazioni dell’ultimo mese, disponibile qui.

» 18.02.2025

Recenti

23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/361/SAEC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Leggi di +
19 Dicembre 2024
2024/360/SAEC-NOT/LE
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL