AssoAmbiente

Circolari

2025/062/SAEC-NOT/PE

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. XII / 3042 del 16/09/2024 (BURL S.O. n. 38 del 19 settembre 2024) Regione Lombardia ha avviato la procedura per la modifica del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), approvato con DGR 6408/2022, finalizzata alla revisione dei criteri per l'individuazione delle aree idonee e non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e della Valutazione di Incidenza (VINCA).

Con D.D.U.O. n. 15680 del 21/10/2024, sono stati individuati i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territorialmente interessati, i soggetti e settori del pubblico interessati all’iter decisionale, tra cui Assoambiente, nonché sono state definite le modalità di informazione e comunicazione.

L’Unità Organizzativa Economia Circolare e Tutela delle Risorse Naturali della Direzione Generale Ambiente e Clima, in qualità di Autorità procedente, d'intesa con l'Unità Organizzativa Urbanistica e VAS, in qualità di Autorità competente per la VAS, al fine dell’avvio della fase di consultazione preliminare (scoping) prevista ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 152/2006, dal 24 febbraio 2025 rendono disponibili per consultazione il Rapporto Preliminare sui seguenti siti web:

A riguardo segnaliamo che è indetta la prima Conferenza di Valutazione e Forum Pubblico per la revisione dei criteri relativi all'individuazione delle aree idonee e non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, nell'ambito del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.).  L'evento si terrà esclusivamente da remoto (online) il 18 marzo 2025. Per partecipare alla Conferenza è necessario iscriversi compilando il modulo di registrazione online, comunicando l’indirizzo di posta elettronica al quale verrà inviato il link per il collegamento qualche giorno prima dell’evento.

Al fine di definire il documento associativo in vista di tale primo incontro, chiediamo cortesemente di inviare eventuali Vostre osservazioni e contributi entro il 14 marzo 2025 all’indirizzo e.perrotta@fise.org al fine di poter rispondere in tempi utili alla Regione.

» 24.02.2025

Recenti

12 Ottobre 2023
2023/263/SA-GIU/TO
Responsabilità 231 ed illeciti rifiuti – il deposito incontrollato non rientra nei casi tassativi.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/262/SAEC-ARE/TO
ARERA–Chiarimenti su scomputo da PEF degli oneri relativi al pretrattamento rifiuti in plastica
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/261/SAEC-ARE/TO
ARERA - preview del tool MTR-2 agg. 2024/2025 – osservazioni entro il 19 ottobre 2023
Leggi di +
11 Ottobre 2023
2023/260/SAEC-NOT/PE
Conversione in legge del DL Asset – interventi su competenze per autorizzazione impianti, incentivi biometano e per aree colpite da alluvione 2023
Leggi di +
11 Ottobre 2023
2023/259/SA-LAV/MI
Decreto-legge n. 48/2023 convertito in legge n. 85/2023 – Contratti a termine – Circolare Ministero del Lavoro n. 9 del 9/10/2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL