AssoAmbiente

Circolari

2025/066/SAEC-GIU/LE

Il MASE, con nota n. 23595 del 7 febbraio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata dalla Provincia di Cosenza che ha richiesto chiarimenti interpretativi al fine di conoscere il regime autorizzativo da applicare alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti.

In particolare ha chiarito che l'area portuale dove si svolgono stabilmente le attività di carico/scarico e movimentazione con produzione di polveri è soggetta all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui alla parte quinta del D.lgs. n. 152/2006 che detta norme in materia di emissioni di impianti e attività produttive e al DPR n. 59/2013.

Ciò in quanto la nozione di "stabilimento" soggetto all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, come indicata dall’articolo 268, D.lgs. n. 152/2006 è piuttosto ampia e non si limita a considerare solo capannoni o strutture chiuse ma comprende anche il luogo adibito in modo stabile all'esercizio di una o più attività produttive di emissioni.

All’interno di questo quadro di riferimento il Ministero dell’Ambiente spiega che l’area portuale di cui all’interpello, “per cui l’articolo 269 del Dlgs 152/2006 prescrive l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (in quanto sede unitaria e stabile di attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti), ricade, nel campo di applicazione del DPR n. 59/2013 ed è conseguentemente soggetta all’AUA” Autorizzazione Unica Ambientale che sostituisce le autorizzazioni di settore ambientali, comprese le autorizzazione alle emissioni in atmosfera e può essere chiesta da piccole e medie imprese o da stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

Per maggiori approfondimenti si rinvia a interpellorisposta del MASE.

» 24.02.2025

Recenti

15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/016/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – bando Materie Prime Critiche
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 gennaio 2025 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/014/SAEC-FIN/PE
Avviso MASE da 21 milioni su Materie Prime Critiche e Materie Prime Strategiche.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/013/SAEC-EUR/CS
Rimozione sicura batterie – Orientamenti della Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL