AssoAmbiente

Circolari

2025/215/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit. Tale bozza di Regolamento è stata posta in consultazione a tutti i soggetti interessati fino al 1° luglio 2025. 

In particolare la bozza di Regolamento individua e descrive:

  • il contenuto del piano di attività, del piano di monitoraggio e delle relazioni di certificazione degli audit che gli operatori devono presentare ai sensi dell'articolo 9 “Certificazione di conformità” del Regolamento UE 2024/3012 recante un quadro di certificazione europea per gli assorbimenti permanenti di carbonio;
  • le norme sul funzionamento degli schemi di certificazione, tra cui governance, non conformità, audit, formazione, ecc. (capitolo II della bozza di Regolamento);
  • le norme sui registri di certificazione (capitolo III della bozza di Regolamento);
  • le norme sul riconoscimento degli schemi di certificazione (capitolo IV della bozza di Regolamento).
     

Di particolare rilevanza per il settore rappresentato si segnala il contenuto dei piani di attività e di monitoraggio e lo schema minimo dei rapporti di audit, riportati negli allegati alla bozza di Regolamento. 

Nell’ottica di definire un contributo associativo, anche al fine di supportare la FEAD nella scrittura del proprio position paper sul tema, per rispondere alla consultazione della Commissione, Vi chiediamo gentilmente di inviare eventuali vostre osservazioni e commenti a d.cesaretti@fise.org entro il prossimo 23 giugno 2025.

La bozza di Regolamento è disponibile qui.

» 06.06.2025

Recenti

17 Gennaio 2023
2023/014/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e” impianti minimi” – illegittima la Delibera della regione Emilia Romagna
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/013/SAEC-NOT/LE
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2023
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/012/SAEC-EUR/CS
Parere Commissione europea su sigarette elettroniche monouso
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/011/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 9/2022 – Modifiche attestazione idoneità mezzi trasporto
Leggi di +
13 Gennaio 2023
2023-010_SAE-EUR_PE
Proposta revisione UE della Direttiva sul trattamento acque reflue urbane
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL