AssoAmbiente

Circolari

2025/261/SAEC-EUR/CS

Dal 2023 EuRIC fa parte del progetto Metabuilding, finanziato dall'UE, che mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.

Il progetto Metabuilding mira a rappresentare il luogo d'incontro digitale per l'innovazione del settore europeo delle costruzioni e riunisce gli attori della filiera e dei settori industriali emergenti come il riciclo e l'economia circolare, le soluzioni costruttive basate sulla natura e l'industria digitale. Il progetto consente a tutti gli attori dell'innovazione nel settore delle costruzioni di rimanere aggiornati sulle ultime soluzioni, di definire collaborazioni per attività di sviluppo o commerciali, di presentare prodotti e soluzioni innovative e di ottenere supporto per l'innovazione, i test e le certificazioni per i loro progetti di R&S.

Proprio per cercare di conseguire gli obiettivi prefissati Metabuilding ha sviluppato una piattaforma online alla quale è possibile accedere attraverso il sito del progetto. Al momento questa piattaforma raggruppa circa 400 stakeholder del settore C&D e offre accesso a un'ampia gamma di opportunità di collaborazione, innovazioni e servizi in tutta Europa. Inoltre, promuove l'innovazione fornendo l'accesso a laboratori (Metabuilding Labs) e strutture di prova.

Pertanto, in considerazione dei possibili benefici derivanti dalla partecipazione al progetto, chiunque fosse interessato può registrarsi gratuitamente sulla piattaforma del progetto seguendo i seguenti passaggi: 

  • cliccare sul pulsante “unisciti all’ecosistema” per creare il profilo della propria organizzazione;
  • attraverso il “Dashboard” > “my clusters” > “join a cluster” > digitare “European Recycling Industries' Confederation (EuRIC)” per unirsi al cluster di cui fa parte EuRIC e la sua sezione dedicata al riciclo dei rifiuti da C&D.
     

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del progetto, disponibile qui.

» 10.07.2025

Recenti

22 Luglio 2022
2022/209/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR LOMBARDIA su dispensa verifiche RT per legale rappresentante
Leggi di +
22 Luglio 2022
2022/208/SAEC-ALB/PE
ALBO GESTORI – Circolare n. 6/2022 su ulteriori chiarimenti su trasporto intermodale rifiuti
Leggi di +
22 Luglio 2022
2022/207/SAEC-COM/NE
Tavolo istituzionale Regione Lazio su Transizione ecologica ed Economia circolare
Leggi di +
22 Luglio 2022
2022/206/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva quadro sui rifiuti – consultazione della Commissione UE
Leggi di +
20 Luglio 2022
2022/205/SA-GIU/TO
Inceneritore nel Barese – pronunciamento positivo del Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL