A seguito all’avvio della consultazione pubblica dalla Commissione europea sulla classificazione armonizzata dei rifiuti (v. circolare Assoambiente n. 249/2025), Recycling Europe (ex EuRIC), con il supporto delle proprie associate tra cui Assoambiente, ha predisposto una bozza della possibile risposta.
Obiettivo della consultazione è quello di raccogliere informazioni dalle parti interessate per definire misure che facilitino le spedizioni dei rifiuti da riciclare all'interno dell'UE, anche per eliminare/ridurre le differenze di interpretazione da parte delle autorità di controllo, sia all’interno dello stesso Stato che tra i vari Stati membri, sulla classificazione di alcuni flussi di rifiuti o sull'applicazione della “procedura di notifica”.
La consultazione in oggetto risulta organizzata sottoforma di questionario suddiviso in cinque parti:
Si riporta in allegato la bozza di risposta predisposta da Recycling Europe alla consultazione predisposta - dove sono riportati anche i commenti e le integrazioni discusse in occasione degli incontri di Recycling Europe sul tema.
Chiediamo a quanti interessati di fornire eventuali commenti, integrazioni e proposte di modifica inviandoli a d.cesaretti@fise.org, entro il prossimo 20 ottobre 2025. Sarà poi cura della struttura trasmettere quanto pervenuto ad Recycling Europe in modo che possano essere presi in considerazione nella stesura della risposta definitiva.