AssoAmbiente

Circolari

2025/370/SA-LAV/MI

L’Organizzazione Sindacale ASGB-Energiewerker (GEW) rappresenta lavoratori di madrelingua tedesca o ladina nei territori della provincia autonoma di Bolzano.

Con comunicazione inviata a tutte le Associazioni Imprenditoriali stipulanti il CCNL Servizi Ambientali, detto sindacato ha chiesto di poter sottoscrivere per adesione il contratto 18 maggio 2022.

A tale sindacato, in attuazione delle disposizioni di favore nei riguardi delle Regioni e Province a Statuto Speciale sono estesi, in ordine alla costituzione di rappresentanze sindacali aziendali e all'esercizio di tutte le attività sindacali i diritti riconosciuti da norme di legge alle Associazioni aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale (Articolo 9 D.P.R. n. 58/1978), nonché “i diritti e le prerogative riconosciuti dai contratti collettivi nazionali di lavoro alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale” (Articolo 5-bis del decreto-legge n. 148/1993 convertito in legge n. 236/1993).

Si chiede pertanto alle aziende associate di fornire indicazioni in ordine a eventuali lavoratori iscritti a detto sindacato, casistiche varie, informazioni utili sotto qualsiasi profilo, esprimendo eventualmente parere positivo alla sottoscrizione per adesione del CCNL o eventuali pareri contrari, inviando una email informale all’indirizzo d.miccoli@fise.org possibilmente entro il 31 ottobre p.v.

» 15.10.2025

Recenti

17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL