AssoAmbiente

Circolari

2025/374/SAEC-NOT/LE

Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.

Le principali novità introdotte riguardano le seguenti aree:
1.   Area Servizi per l’interoperabilità – FIR Digitale
      0.   È stato reso disponibile il nuovo endpoint di upload del file xFIR in area virtuale di interscambio RENTRI. 
      0.   È stata integrata la documentazione tecnica relativa ai seguenti flussi operativi:

  1. È inoltre disponibile la prima versione delle validazioni xFIR, consultabile al seguente link: https://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=controlli-validazione-xfir
  2. Per il dettaglio dei bugfix e dei miglioramenti introdotti, si rimanda al changelog ufficiale dell’ambiente DEMOhttps://demoapi.rentri.gov.it/docs?page=changelog-demo

2.   Area Riservata Operatori – FIR Digitale

  • Abilitata la possibilità di effettuare l’upload di file xFIR;
  • Migliorata la funzionalità di “Gestione dispositivi mobili”;
  • Risolti diversi bug, tra cui quello relativo alla restituzione della copia FIR e alla trasmissione dei dati al RENTRI.
     

3.   APP RENTRI – FIR Digitale
Sono stati effettuati interventi di correzione di bug, inclusa la risoluzione della mancata visualizzazione, per il destinatario, delle funzioni di trasmissione dati e restituzione copia FIR.

» 16.10.2025

Recenti

21 Gennaio 2026
2026/032/SAEC-FER/PE
Decreto legislativo 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/031/SAEC-NOT/CS
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/030/SAEC-NOT/CS
Proposta di legge sistema cauzionale contenitori monouso per bevande
Leggi di +
21 Gennaio 2026
2026/29/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 – Precisazione su circolare associativa n. 17 del 14 gennaio 2026.
Leggi di +
20 Gennaio 2026
2026/028/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL