AssoAmbiente

Circolari

2025/379/SAEC-EUR/CS

Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.

Insieme alla bozza dello studio è stata diffusa anche una presentazione power point dello stesso nonché il form, allegato, con cui fornire commenti, osservazioni e proposte di modifica.

Il documento, una volta approvato, verrà utilizzato come base per la definizione dell’atto delegato relativo all’ecoprogettazione degli pneumatici che conterrà una serie di misure prescrittive per la produzione di tali prodotti, che avranno ricadute anche sulla gestione del loro fine vita. Tra queste ad esempio la limitazione della presenza di sostanze pericolose o la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni.

In considerazione di ciò siete invitati a prendere visione dei documenti pubblicati, disponibili qui, e fornire, entro il prossimo 11 novembre 2025 utilizzando il form allegato, eventuali commenti, osservazioni e proposte di modifica inviandole a d.cesaretti@fise.org. Sarà poi cura dell’associazione condividerle anche con le associazioni europee di riferimento (FEAD e Recycling Europe) affinché vengano prese in considerazione nella definizione delle loro risposte. I contributi potranno essere inviati anche autonomamente entro il 14 novembre 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’iniziativa.

» 22.10.2025
Documenti allegati

Recenti

20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/243/EC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Modifiche alla Convenzione di Basilea
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/242/SA-NOT/TO
Proroga contratto servizi comunali – legittima solo con requisiti stringenti
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/241/SAEC-GIU/LE
Modifica sostanziale AIA riguarda tutto l’impianto – Sentenza CdS n. 7942/22
Leggi di +
19 Settembre 2022
2022/240/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo su plastica riciclata a contatto con alimenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL