AssoAmbiente

Circolari

2025/392/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato la circolare interpretativa n. 14644 con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio. 

Tali soggetti dal settembre 2026 saranno obbligati a possedere l'apposita qualifica di "tecnico manutentore qualificato" secondo quanto previsto dal Dm 1° settembre 2021 recante criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio (cd. "Decreto controlli"). 

La circolare, in particolare, precisa che i “nulla osta transitori” (NOT) rilasciati a chi ha avviato l'iter per l'ottenimento dell'attestato di qualificazione hanno validità di un anno dalla data di rilascio, ma in ogni caso tale validità non potrà protrarsi oltre il 25 settembre 2026. 

In ragione di ciò, conclude il Ministero, dal 26 settembre 2026 lo svolgimento dell'attività di manutenzione dei presidi antincendio potrà essere svolta solo da coloro che sono in possesso dell'attestato di qualificazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare allegata. Insieme alla circolare è disponibile anche un'Appendice con le principali funzionalità della Piattaforma informatica nazionale per la gestione della qualificazione (dall'invio delle istanze fino al rilascio dell'attestazione).

» 28.10.2025
Documenti allegati

Recenti

09 Ottobre 2025
2025/359/SAEC-EUR/CS
Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/358/SAEC-ARE/PE
ARERA – versione preview TOOL MTR-3 2026-2029
Leggi di +
09 Ottobre 2025
2025/357/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Audizione presso la Commissione di Garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/356/SAEC-NOT/LE
Approvata conversione in legge del DL 116/2025 e nuovo WEBINAR Assoambiente 24.10.2025
Leggi di +
08 Ottobre 2025
2025/355/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Chiarimento dell’Albo Gestori Ambientali su FAQ geolocalizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL