AssoAmbiente

Circolari

2026/023/SAEC-REN/LE


Informiamo che sul sito RENTRi una serie di news sono state integrate o modificate o rimosse al fine di armonizzare i loro contenuti con le disposizioni normative introdotte dalla Legge n. 199/2025, Legge di Bilancio 2026 (cfr. circolare Assoambiente. n. 008/2026). 

Tra le news inserite a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.199/2025 si segnalano le seguenti:

Tra le newsmodificate a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.199/2025 si segnalano le seguenti:

Tra le news che sono state rimosse in quanto non più in linea con la normativa vigente a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, si segnalano quelle riguardanti, ad esempio, le categorie di soggetti non più tenuti all’iscrizione al RENTRi come quella degli imprenditori agricoli, quella dei consorzi, quella dei produttori non rientranti in organizzazione di ente o impresa, le risposte ai quesiti dei moduli formativi ed altre attinenti agli obblighi delle categorie escluse; per quanto riguarda il materiale didattico siamo stati informati da Ecocerved che anch’esso verrà aggiornato a breve per tener conto delle modifiche normative sopravvenute.

A tal proposito, stante il quotidiano aggiornamento delle faq, molte delle quali sono ancora in fase di revisione, vi invitiamo a tenere monitorate le schede informative del sito RENTRi anche in modo autonomo, per essere sempre aggiornati sul susseguirsi delle modifiche apportate e poter disporre, quindi, di un quadro operativo di riferimento sempre puntuale e aggiornato.

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento o iniziativa associativa in materia.

» 16.01.2026

Recenti

15 Ottobre 2025
2025/368/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF
Leggi di +
14 Ottobre 2025
2025/367/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Richiesta dati.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/366/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/365/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
Leggi di +
13 Ottobre 2025
2025/364/SAEC-NOT/PE
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL